Fondazione Ansaldo anche quest’anno parteciperà alla Notte degli Archivi, iniziativa di Archivissima, dedicata alla scoperta di tutti gli archivi italiani, che si svolgerà il 7 giugno. L’edizione 2024 è dedicata al tema delle #Passioni.
La Fondazione quest’anno ha scelto di organizzare, presso la propria sede alle ore 18, la proiezione del docufilm “Giotto – Il Novecento proletario di Giordano Bruschi“, realizzato dai registi Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli. Il documentario vuole restituire, tramite il racconto diretto del protagonista (classe 1925), alcune vicende storiche di Resistenza e lotta sociale, rievocando le tante battaglie per l’emancipazione dei lavoratori che lo hanno impegnato negli anni. A completare il documentario, oltre le riprese di Bruschi all’interno di uno degli stabilimenti di Ansaldo Energia, sono le immagini attuali del protagonista che fa ritorno nei luoghi della memoria e materiali archivistici provenienti sia dalla sua raccolta personale che da istituzioni quali: Fondazione Ansaldo (per la maggior parte); Camera del Lavoro Genova; Cgil Nazionale Roma; Anpi Genova e Liguria; Anpi Ansaldo Energia; Anpi Sestri Ponente; Istituto Storico delle Resistenza della Liguria; Istituto Gramsci di Roma; Istituto Storico della Resistenza di Torino; Archivio storico della Camera dei Deputati; Archivio Storico Foto Omnia; Archivio storico de Il Secolo XIX; Fratelli Frilli Editori e della Biblioteca Civica Berio di Genova.
Seguirà un dibattito con il protagonista, i registi e i responsabili degli Archivi e della Cineteca di Fondazione Ansaldo, Claudia Cerioli e Pietro Repetto.
Il documentario è stato auto prodotto dagli autori con l’aiuto di Pietro Alfano di Anpi Ansaldo Energia. Con il contributo di Coop Liguria, Cgil Genova, Circolo Autorità Portuale CAP. Infine il documentario è stato selezionato in diversi festival internazionali: May Day Reel Work Film Festival di Santa Cruz, California; Bellaria Film Festival di Rimini e al Job Film Days di Torino.
Ingresso gratuito
Venerdì 7 giugno, ore 18
Obbligo di prenotazione a: info@fondazioneansaldo.it