I sindacati in una nota unitaria annunciano che nel corso di un incontro con il sindaco di Genova sui temi relativi al servizio educativo per la prima infanzia, Bucci “avendo compreso le problematiche evidenziate da tutte le organizzazioni sindacali ha dato risposta alle nostre istanze impegnandosi personalmente per una risoluzione in tempi brevi”.
Le organizzazioni sindacali dichiarano di avere ottenuto “Tutte le assunzioni necessarie a tempo indeterminato nel 2024, per garantire la totale copertura dell’organico necessario al funzionamento per insegnanti, educatrici e collaboratori. Copertura di tutto il turn over per pensionamenti e per cambi di profilo dovuti ad inidoneità alla mansione. Considerare tutte le assenze per 104 come vacanze di organico e quindi prevederne la copertura. Creazione di un piano operativo efficace per la pronta sostituzione del personale assente. Introduzione dell’organico potenziato nelle strutture educative con un numero di disabili certificati e certificanti molto alto. Copertura di minimo 2 funzionari per ambito. Copertura dei profili amministrativi Indizione a breve di nuovi concorsi per economo-dietisti, insegnanti e funzionari. Inserimento di un dirigente a supporto dell’organizzazione dei servizi educativi”.
“In particolare – precisa la nota – per i primi tre punti l’amministrazione dovrà eseguire una ricognizione celere entro la fine dell’anno 2023, al fine di predisporre le assunzioni necessarie a partire da gennaio, così da riaprire l’anno scolastico con maggior personale. Contestualmente verranno portati avanti gli ulteriori punti per dar vita quindi ad una riorganizzazione efficace del servizio, vista la sua importanza ed essendo anche la direzione più grande di tutto l’ente”.