Le analisi di routine effettuate da Arpal per monitorare la balneabilità delle acque hanno dato esito negativo a Varazze e Costarainera, entrambe nel Ponente ligure.
A Costarainera, nell’imperiese, risultano non conformi i campioni prelevati a ospedale Barellai (superamento dei limiti per escherichia coli), mentre a Varazze, nel savonese, sono fuori parametro i punti Levante Teiro e Solaro.
Entro 72 ore dal campione con esito sfavorevole, condizioni meteomarine permettendo, verrà effettuato il campione “suppletivo” per verificare l’inquinamento di breve durata o per confermare la non conformità accertata.
Su 382 punti di monitoraggio previsti per la stagione balneare 2023, 377 sono quelli attualmente conformi: a Bordighera, nei punti depuratore e foce torrente Borghetto, vige un’ordinanza preventiva del Comune.
Anche nel fine settimana (così come nei festivi infrasettimanali) è possibile consultare gli aggiornamenti in tempo reale nelle pagine dell’area tematica mare-sezione balneazione (qui il link e qui la mappa).