Axpo Italia, quarto operatore sul mercato libero dell’energia, ha chiuso un nuovo contratto Ppa (Power purchase agreement) con Peridot Solar, provider internazionale di soluzioni per l’energia rinnovabile.
L’accordo, che avrà una durata biennale per un portafoglio complessivo di 178MW di energia solare gestita, sarà alla base del finanziamento della costruzione di 13 impianti fotovoltaici situati tra Sicilia, Sardegna e Lazio.
I Power purchase agreement sono accordi per la fornitura di energia che continuano a rappresentare uno strumento essenziale per gli obiettivi legati alla transizione energetica. Un nuovo accordo short term testimonia l’impegno di Axpo Italia per la commercializzazione di energia rinnovabile e per aumentare gli impianti green del Paese.
«Per noi rimane essenziale continuare a proporci come azienda dalla forte specializzazione e credibilità in questo genere di accordi − commenta Simone Rodolfi, head of origination di Axpo Italia −. Per svincolare lo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili da strumenti di finanziamento pubblico e renderli sempre più appetibili per i finanziamenti privati e delle banche, il Ppa rimane il veicolo migliore. Continuiamo a essere certi che sarà tra gli strumenti decisivi per il decisivo sviluppo del parco rinnovabile di cui l’Italia ha bisogno».
L’accordo con Peridot Solar è stato possibile grazie al lavoro della Originator di Axpo Italia Nicole Colla, dell’head of Short Term Ppa di Axpo Italia Luca Scopelliti e di Ciro Ciotola director project & Structured Finance di Peridot Solar.
Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player del settore, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell’energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.