L’opposizione in consiglio regionale ha scelto di non votare l’odg che condanna i fischi al presidente della Regione Giovanni Toti e al sindaco di Genova Marco Bucci alla commemorazione del 25 Aprile. È quanto rileva in un comunicato la Lista Toti.
“Sembrava un atto scontato – si legge nella nota – per non dire dovuto. Un momento in cui tutto il consiglio regionale avrebbe dovuto mostrare solidarietà al presidente della Regione Giovanni Toti e al sindaco di Genova Marco Bucci fischiati da alcuni incivili che poco hanno a che fare con la volontà di ricordare il giorno della Liberazione. Invece, proprio coloro sempre pronti a chiedere alla maggioranza di disapprovare un qualsiasi atto rivolto contro di loro, a qualsiasi livello finanche minimale, dimenticando il valore della parola solidarietà di cui abusano di continuo, si sono rifiutati di votare la condanna a quel modo di comportarsi evidentemente per loro appropriato”.
“Il buonismo la fa da padrone come sempre – prosegue la nota stampa – ma solo quando le situazioni sono a proprio vantaggio, o svantaggio: quale ritorno avrebbe potuto avere un voto favorevole? Apparentemente per loro nessuno, magari il centrosinistra ha persino ritenuto che così facendo avrebbe conquistato qualche irriducibile idealista che della sinistra non conosce, né evidentemente rappresenta, alcuno dei valori tanto decantati. Ma tutto fa numero. Invece, cara sinistra così facendo hai solo svilito quanto da anni cerchi di far passare come tua prerogativa e cultura: la solidarietà dove conviene, e solo per chi è con voi sempre e comunque. Ma d’altra parte, molti cittadini, visti i risultati di questa sinistra, hanno da tempo capito che nel centrosinistra, troppo spesso, si predica bene e si razzola male…”