L’Università di Genova ha inaugurato oggi la sede di UTLC – Unige Teaching and Learning Centre, nuovo spazio per l’innovazione didattica dell’ateneo.
In questa sede, circa 200 mq al primo piano del Dipartimento di Economia, si svolgeranno le attività di organizzazione e coordinamento delle iniziative di faculty development di Unige. Per faculty development si intende lo sviluppo e sostegno delle competenze didattiche dei docenti universitari, basate sulla capacità di applicare al proprio intervento formativo modelli pedagogici efficaci, coerenti con gli obiettivi di apprendimento, grazie anche all’utilizzo di tecnologie di supporto all’insegnamento e all’apprendimento.
Il centro UTLC è stato realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e opera secondo le linee di indirizzo definite dal Cida – Comitato per l’innovazione didattica di Ateneo, in sinergia con il Glia – Gruppo di lavoro sulle tecniche di insegnamento e di apprendimento per quanto riguarda il settore dello sviluppo delle competenze didattiche delle e dei docenti, con il supporto del Tida – Team di Innovazione Didattica per le attività in questo comparto all’interno dell’Ateneo e la gestione amministrativa e tecnica di Idec – Settore Innovazione didattica e certificazione delle competenze.
La cerimonia di inaugurazione è stata aperta da Fabrizio Bracco, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e delegato del rettore all’innovazione didattica e al faculty development che ha dichiarato: «Non esiste una didattica efficace, un teaching, se non misurata con un apprendimento efficace, senza un learning. UTLC non è solo lo spazio fisico che consentirà al corpo docenti dell’Università di Genova di formare i neoassunti, attivare workshop e seminari e creare un’offerta didattica di qualità ma è anche la sede di una realtà che già esiste dal 2020 e che ora ha una sua casa».
Presente all’iniziativa anche Francesco Profumo, presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha scoperto la targa di intitolazione dell’aula.