Un contributo di 90 mila euro, calcolato in base alla popolazione scolastica cittadina, per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. È la cifra ottenuta dal Comune di Rapallo dal Programma operativo nazionale (Pon) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
L’importo, derivante da fondi strutturali europei, sarà destinato a un progetto elaborato da Comune, dirigenti scolastici e tecnici con l’obiettivo di una ripartenza del sistema scolastico in grado di soddisfare il complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo e soluzioni concrete e realizzabili.
Il progetto prevede due interventi distinti sulla base di una valutazione in termini di economicità ed efficacia nella gestione dei procedimenti e di concreta fattibilità dei lavori, che hanno preso il via nei giorni scorsi.
La prima tranche di interventi interessa la scuola primaria Marconi e l’Istituto Da Vigo-Nicoloso da Recco, e prevede opere di adeguamento dell’impianto idrico-sanitario, elettrico, di prevenzioni incendi.
La seconda tranche riguarda invece le scuole primarie Marconi e Pascoli e ha in programma opere edili di adeguamento degli spazi delle aule e dei servizi igienici, così da consentire il mantenimento delle distanze.