Adattamento spazi nelle scuole: a Rapallo 90 mila euro dal Pon, ecco gli istituti interessati

lavori scuole, edilizia scolastica

Un contributo di 90 mila euro, calcolato in base alla popolazione scolastica cittadina, per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. È la cifra ottenuta dal Comune di Rapallo dal Programma operativo nazionale (Pon) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

L’importo, derivante da fondi strutturali europei, sarà destinato a un progetto elaborato da Comune, dirigenti scolastici e tecnici con l’obiettivo di una ripartenza del sistema scolastico in grado di soddisfare il complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo e soluzioni concrete e realizzabili.

Il progetto prevede due interventi distinti sulla base di una valutazione in termini di economicità ed efficacia nella gestione dei procedimenti e di concreta fattibilità dei lavori, che hanno preso il via nei giorni scorsi.

La prima tranche di interventi interessa la scuola primaria Marconi e l’Istituto Da Vigo-Nicoloso da Recco, e prevede opere di adeguamento dell’impianto idrico-sanitario, elettrico, di prevenzioni incendi.

La seconda tranche riguarda invece le scuole primarie Marconi e Pascoli e ha in programma opere edili di adeguamento degli spazi delle aule e dei servizi igienici, così da consentire il mantenimento delle distanze.