Il sindaco di Genova Marco Bucci, in una video-diretta sulla pagina Facebook del responsabile Trasporti della Lega Edoardo Rixi, ha fatto il punto sulla gestione del trasporto pubblico nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, specificando che «da lunedì ci saranno regole ben precise sul numero massimo di passeggeri che potranno salire su un autobus o sulla metropolitana».
«Bisogna immaginare − ha aggiunto Bucci − una sorta di cerchio rosso che delimiti lo spazio attorno alle persone e in base a quei calcoli decidere le condizioni di sicurezza. A bordo i controllori verificheranno, oltre ai biglietti, anche le distanze».
«Tracceremo anche una sorta di “arco” tra i parcheggi di interscambio in cui muoversi con bici elettriche, in modo da intensificare l’uso di un mezzo singolo come la bici e diminuire l’uso dei mezzi pubblici», conclude Bucci.
Il sindaco ha anche parlato della possibilità di una riapertura anticipata, rispetto al 4 maggio, delle passeggiate a mare: «Dipenderà dall’andamento dei flussi di persone e dall’andamento del contagio, dobbiamo muoverci con i piedi di piombo, se ci fosse una ricaduta sarebbe terribile».