Nell’Asl 5 l’ospedalizzazione (primi ricoveri) è in linea con quella ligure per i maschi, mentre per le donne si evidenzia un lievissimo eccesso pari al 4%. È quanto emerge dall’aggiornamento sull’analisi dei ricoveri a cura dell’Asl spezzina.
Per quanto riguarda i tumori è stato registrato un forte eccesso per quelli della pleura negli uomini, mentre uno sforamento modesto o contenuto è stato rilevato nelle malattie dell’apparato respiratorio, nello scompenso e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Per queste due ultime cause l’eccesso rispetto alla Liguria si è registrato anche per le donne.
Per molte patologie, in particolare molte neoplasie, le malattie neurologiche e l’asma il profilo dell’Asl 5 rispetto alla regione è molto favorevole (oltre il 20% in meno di ospedalizzazione) in entrambi i sessi.
Per gli uomini vantaggi più contenuti per i tumori del colon-retto, l’apparato respiratorio (esclusi i mesoteliomi) della prostata e i linfomi, per il totale delle malattie cardiovascolari e i sottogruppi (malattie cardiache, cerebrovascolari ed eventi coronarici acuti).
Tra le donne tassi di ospedalizzazione sensibilmente inferiori per i tumori dell’apparato respiratorio (esclusi i mesoteliomi). Vantaggi meno marcati anche per: il totale dei tumori, quelli del colon-retto e della mammella, il totale delle malattie cardiovascolari e il sottogruppo delle cerebrovascolari; malattie dell’apparato respiratorio.
Scarica il documento completo: Analisi ricoveri Asl 5