Il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, domani sarà in visita nella sede della Regione e della Città metropolitana per lo scambio di auguri natalizio.
Alle 10, nel salone consiliare di Palazzo Doria Spinola (largo Eros Lanfranco 1), il cardinale si scambierà gli auguri con gli amministratori e i dipendenti della Città metropolitana.
Alle 11, restituirà la visita di cortesia per gli auguri natalizi fattagli prima di Natale, al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Dopo l’incontro con Toti, il cardinale, accompagnato dal presidente e dagli assessori della giunta, si soffermerà ad ammirare il presepe allestito nell’atrio della sede della Regione Liguria.
È un presepe omaggio alla Genova siderurgica, in lamierino d’acciaio, realizzato per l’Italsider nei primi anni 60 da Umberto Piombino. Grazie a Piombino le statuine del presepe diventano esili e allungate, senza la materialità presente nella più vasta produzione di quelle in terracotta. Il presepe esposto è di proprietà della Fondazione Mario Novaro (archivio Claudio Bertieri) che ne ha concesso il prestito alla Regione Liguria anche per ricordare Umberto Piombino a vent’anni dalla sua morte.Il presepe è visibile dall’esterno dell’ingresso della sede della Regione Liguria, sotto i portici di piazza de Ferrari, 1.