Approvate, dalla giunta comunale di Genova le linee guida per l’adozione di un bando di agevolazioni finanziarie destinate alle imprese di Sampierdarena aderenti ai tre civ (Rolandone, Cantore e dintorni, Sampierdarena Buranello), per un 225 mila euro.
Il provvedimento rientra tra le azioni di promozione di forme di partenariato pubblico-privato previste dal recente protocollo siglato tra l’amministrazione e le associazioni di categoria commercio, per valorizzare il ruolo sociale ed economico dei Centri Integrati di Via nelle azioni di promozione e sviluppo del territori.
Secondo l’assessore Emanuele Piazza, «Questo provvedimento rappresenta un’azione concreta per sviluppare il patto sul Commercio concordato con il municipio e le associazioni commerciali di Sampierdarena lo scorso mese di novembre, che comprende azioni studiate per sostenere e supportare le attività commerciali di Sampierdarena».
Col bando di prossima adozione, l’amministrazione erogherà contributi per il miglioramento dell’estetica esterna e interna dei negozi per favorire la riqualificazione economica del settore commerciale. Il periodo di durata della pubblicazione del bando sarà di almeno di dodici mesi, con procedura a sportello, con una valutazione mensile delle domande che via via perverranno, fatto salvo l’esaurimento delle risorse.