Rapallo affida i servizi di informazione turistica degli sportelli Iat una volta gestiti dalla Provincia a una cooperativa, la Dafne di Genova, che gestisce anche il Labter, Laboratorio territoriale Parco di Portofino. Lo stesso accordo hanno già formalizzato i Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.
«Dopo un primo mese di sperimentazione, dati gli ottimi risultati – dichiara l’assessore del Comune di Rapallo Elisabetta Lai – abbiamo deciso di proseguire con l’affidamento di questo servizio anche per il mese di agosto e settembre, per garantire la qualità del servizio nei mesi di maggiore affluenza turistica».
Anna Baudino, consigliere comunale di Rapallo e presidente della Comunità Ente Parco di Portofino, aggiunge: « con Santa Margherita e Portofino e con Camogli stiamo cercando di condividere un percorso comune, che parte dalla attuale situazione degli Iat, per sviluppare un network comprensoriale in grado di fornire un servizio altamente qualificato, sia in termini di accoglienza sia di promozione territoriale, andando incontro alle richieste di coordinamento e di messa a sistema manifestati dai comuni in questione».
Nel mese di luglio a Rapallo si sono registrati più di 2.800 accessi all’ufficio informazioni turistiche, con una media di cento visite al giorno. Sui circa 2.800 accessi registrati nel mese di luglio, un 50% sono stati da parte di cittadini e turisti italiani, l’altro 50% da parte di turisti stranieri provenienti prevalentemente da paesi europei. Non mancano turisti dal Sud America, da Messico, Stati Uniti) e Australia.