Sono entrate in attività le centraline di controllo dell’aria per la zona Ovest di Ponte Morandi a Genova.
Le centraline si trovano in punti precisi individuati a nord e sud del cantiere e lavorano per il costante monitoraggio della qualità dell’aria, con un’attenzione specifica su parametri particolarmente importanti per la salute dei cittadini.
Nel concreto si tratta di rilevare l’eventuale presenza di polveri sottili, PM10 e controllare il livello del rumore derivante dal cantiere. A nord è stata posizionata anche la stazione meteo.
Le stazioni di controllo sono già attive e monitorano su base settimanale. I primi dati verranno restituiti e resi noti a metà della prossima settimana sul sito del Commissario per la Ricostruzione.
Per quanto riguarda il lato Est del cantiere del Ponte sul Polcevera (dove ancora non sono in corso demolizioni, ma solo opere propedeutiche) sono intanto stati definiti i punti di monitoraggio. L’ Ati, Associazione temporanea di imprese che si occupa della demolizione di Ponte Morandi, nella prossima settimana installerà anche da questo lato le stazioni di monitoraggio che potranno dare il via alla raccolta dei dati.