Inrix, azienda che si occupa delle tecnologie per auto connesse e per l’analisi dei dati sul traffico, ha pubblicato il rapporto Traffic Scorecard 2015, un punto di riferimento per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana.
Il rapporto analizza i livelli di congestione in 96 città europee nel corso del 2015. I livelli di traffico
in Italia sono complessivamente in calo per il secondo anno consecutivo: gli automobilisti hanno speso in media 19 ore fermi in coda, un’ora in meno rispetto al 2014. Nonostante questa diminuzione, l’Italia resta al decimo posto nella classifica dei Paesi più congestionati in Europa, al cui vertice si colloca il Belgio, con 44 ore perse nel traffico.
A Genova però non ci sono state variazioni: 19 le ore perse nel traffico nel 2015, poche rispetto alle 52 di Milano (di gran lunga la prima in Italia, visto che la seconda, Cagliari registra 26 ore). La città è sesta in Italia. Non c’è nessuna strada genovese (per fortuna) tra le strade più congestionate d’Italia.
























