Anche Isolabona è servita e collegata alla rete intercomunale internet. Da ieri, Sistel, il provider sanremese che offre connessioni wireless a banda larga agli utenti dell’estremo ponente ligure, con particolare riferimento alle zone rurali, ha completato l’installazione di un’antenna che permette agli isolenchi di collegarsi a internet ad alta velocità, potendo profittare di tutti i profili 4, 6, 10 e 20 mbit/s.
Ccon questa installazione il Comune di Isolabona viene integrato nella rete intercomunale con i Comuni di Dolceacqua, Pigna, Airole, Castelvittorio e Apricale, per unire apparati, server e attrezzature, e per favorire l’integrazione tra i Comuni e l’ottimizzazione delle risorse IT.
Sistel prosegue quindi il piano di completamento della copertura del territorio del distretto telefonico 0184. La rete wireless di Sistel Telecomunicazioni, con oltre 50 stazioni di diffusione, consente di ottenere una fornitura di accesso a Internet fino a 20 mb in download e quindi alla pari con le velocità più alte garantite solo nei centri urbani dal servizio via cavo.
«Procediamo come da programmi – spiega Danilo Laura, manager di Sistel – e nelle prossime settimane ci concentreremo su altri centri non ancora serviti».
Per ricevere il segnale internet via radio ed a alta velocità, Sistel installa all’utente un piccolo antennino (piatto e di dimensioni 20×10 cm.) che può essere sistemato su terrazzi o tetti.