La giunta comunale di Recco ha approvato all’unanimità un protocollo operativo con la Città metropolitana di Genova, per definire e attuare una strategia di sviluppo territoriale integrato per la zona omogenea “Paradiso” – che comprende i Comuni di Recco, Camogli, Avegno, Uscio, Pieve Ligure, Sori e Bogliasco – destinata a una revisione strategica. Il Piano strategico metropolitano individua per quest’area un metodo specifico che prevede di “costruire una rete di eccellenza che coopera e punta su ambiente, turismo, servizi e produzioni locali per esportare il brand ‘Paradiso'”.
Tra gli obiettivi chiave figurano lo sviluppo di un’offerta turistica di eccellenza a partire dalle peculiarità ambientali, storiche, gastronomiche e dalle produzioni locali, il recupero della rete sentieristica per integrare l’offerta costiera con l’entroterra e lo sviluppo della mobilità sostenibile.
La delibera formalizza il ruolo di Recco quale Comune capofila nel coordinamento di questi sforzi, che segue la convenzione, sottoscritta da tutti i Comuni interessati, per la gestione in forma associata delle politiche di sviluppo locale.
L’iniziativa nasce da un’ampia collaborazione, tra le amministrazioni comunali coinvolte e la Città metropolitana di Genova. L’approccio adottato è definito “place based”, riferendosi a strategie di sviluppo e politiche pubbliche per promuoverne la crescita economica e sociale.