Una seduta urgente di commissione Sanità per fare chiarezza sul disavanzo del bilancio della sanità della Liguria nel 2024.
A chiederlo congiuntamente sono tutte le opposizioni del consiglio regionale, dopo che l’argomento è approdato in aula questa mattina, con il tentativo del capogruppo del Pd, Armando Sanna, di chiedere un immediato approfondimento in ufficio di presidenza integrato. Lo riporta l’Agenzia Dire.
“Visto l’ennesimo tentativo della giunta di fuggire al confronto, con la decisione del presidente Marco Bucci e della maggioranza di non portare subito in aula la discussione sul buco di bilancio in sanità, insieme a tutte le opposizioni in consiglio abbiamo presentato la richiesta di una commissione Sanità urgente per avere finalmente le risposte che ad oggi non sono mai arrivate − spiega in una nota il vicepresidente della commissione e consigliere del Pd, Enrico Ioculano − ci troviamo di fronte a continue contraddizioni di Bucci e dell’assessore Massimo Nicolò sul valore del disavanzo sanitario, ma la delibera di giunta 121 del 2025 lo attesta a 62 milioni“. Inoltre, prosegue Ioculano, “durante la commissione chiediamo l’audizione dell’assessore alla sanità e dei direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere per capire come stanno predisponendo i bilanci di previsione e quali difficoltà stanno riscontrando. Perché dalle parole dell’assessore Nicolò e dal presidente Bucci ci sono cifre che non tornano e non si può continuare a tergiversare su una voce che incide fortemente sulle condizioni di vita dei cittadini e sul loro diritto alla cura”.