Lo SmartLab dell’Università di Genova e il Pra Lab dell’Università di Cagliari uniscono le forze dando vita a sAIfer Lab – Joint Lab on Safety and Security of AI, un laboratorio virtuale che coniuga la ricerca della comprensione fondamentale dei problemi scientifici con l’uso pratico per la società, con campi di applicazione cybersecurity, biometria e industria.
Il laboratorio si concentra sullo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale sicuri e protetti, che garantiscano che non si verifichino danni a persone, sistemi informatici, società e infrastrutture critiche: come per esempio la mancanza di sicurezza dei sistemi di IA di fronte a situazioni inaspettate o contro attacchi informatici.
Il laboratorio nasce per rafforzare le attività dei due partner fondatori, che insieme contano più di 60 ricercatori, oltre 800 pubblicazioni e oltre 100 progetti di ricerca e sviluppo in quasi 30 anni.
Il Pra Lab dell’Università di Cagliari lavora allo sviluppo di sistemi di riconoscimento di pattern di nuova generazione per applicazioni come l’autenticazione biometrica, la computer vision per la videosorveglianza smart e il rilevamento delle intrusioni nelle reti informatiche.
Lo SmartLab dell’Università di Genova si occupa di metodi, algoritmi e applicazioni di intelligenza artificiale e data analytics. Le principali attività di ricerca mirano a risolvere con queste, problemi industriali e scientifici del mondo reale che non possono essere risolti efficacemente con metodi convenzionali. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti di affidabilità dell’intelligenza artificiale.