All’Accademia del Turismo di Lavagna sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale, gratuito, per 15 aspiranti cuochi con inizio a settembre 2024.
Il percorso formativo, alla sua decima edizione, è riservato a 15 maggiorenni volenterosi e meritevoli che, a partire dalla seconda metà di settembre, potranno prendere parte alle 600 ore di formazione, composte anche da un tirocinio curriculare di 180 ore, per sperimentare e verificare sul campo quanto appreso nelle ore teorico-laboratoriali a lezione.
Il corso vanta un tasso medio di assunzione del 90%, a riprova del fatto che questa qualifica professionale di cuoco aiuta concretamente ad avvicinare domanda e offerta, facilitando i partecipanti a ottenere contratti lavorativi in bar, hotel e ristoranti del territorio ligure e non solo. Il corso è totalmente gratuito perché finanziato da Regione Liguria, e cofinanziato dall’Unione europea.
Tra i docenti, sono confermati professionisti premiati e imprenditori di successo del territorio, come chef Alessandro Dentone, il maestro pasticcere Piero Barbieri e Matteo Armanino, Chef di Villa Riviera Resort 5*.
«Questo è un percorso che permette davvero di aumentare le possibilità di assunzione, non solo perché si studia e impara dai nomi più autorevoli della ristorazione del nostro territorio, ma anche perché prepara i discenti all’ approccio con le aziende, capendo già durante la formazione le specifiche esigenze degli imprenditori», Francesco Andreoli, presidente di Liguria Together e direttore dell’hotel Miramare di Sestri Levante.
Tutti gli aspiranti cuochi professionali possono sottoporre la loro candidatura di partecipazione al corso entro il prossimo 15 settembre, scaricando la scheda informativa e di iscrizione dal sito di Accademia del Turismo.