Pesto University, una squadra formata da studenti dell’Università degli Studi di Genova, ha vinto l’edizione 2024 di University Esports Masters (Ue Masters), la principale competizione di videogiochi tra le università di tutta Europa.
Nella gran finale di Rocket League la squadra genovese ha vinto con il punteggio di 4-1 contro la rappresentanza tedesca della Dr. Buhmann Schule & Akademie di Hannover. Il team Pesto University ha mostrato un “dominio assoluto dalle qualificazioni, tenutesi in aprile, alla finale in cui sono stati proclamati campioni”, si legge nel comunicato di University Esports Masters.
La gran finale di Rocket League poteva essere seguita in diretta sul canale Twitch ufficiale di Ue Masters.
Un secondo trionfo italiano nel 2024
I rappresentanti italiani hanno dimostrato un alto livello nell’edizione 2024 di Ue Masters, la più importante competizione di esports in Europa. Oltre al titolo vinto dal giovane team genovese, il giocatore Wyze, studente dell’Università Degli Studi di Salerno, è stato proclamato campione europeo sul titolo Clash Royale nello scorso marzo.
Ue Masters, supportato da Riot Games, rappresenta l’atto conclusivo della stagione University Esports, un programma globale presente in 26 paesi di quattro continenti e che coinvolge più di 100.000 studenti e di 2.000 università.
In Italia, University Esports, un progetto organizzato da King Esport e GGTech Entertainment, ha celebrato la sua terza stagione. I vincitori del Winter Split sono stati i rappresentanti nazionali nell’attuale edizione degli Ue Masters.
Una porta d’accesso al mercato del lavoro
Attraverso University Esports, gli studenti delle università di tutta Italia possono conoscere e scoprire tutte le possibilità offerte dall’industria degli esports e dei videogiochi, che racchiude una diversità di profili professionali sconosciuta alla maggior parte della società.
Esperti di comunicazione e marketing, fisioterapisti, nutrizionisti o psicologi sono alcune delle posizioni richieste nel mercato del lavoro dei videogiochi. Secondo uno studio di Iidea – Associazione italiana intrattenimento digitale interattivo, con dati aggiornati al 2022, l’86% dei dipendenti del settore videoludico in Italia ha meno di 36 anni.
Il portale statistico Statista indica che l’industria dei videogiochi in Italia registrerà un fatturato di 2.242 milioni di euro nel 2024 e crescerà fino a raggiungere un fatturato annuo di 2.978 milioni di euro entro il 2027.