Laghezza spa chiude l’esercizio 2023 con numeri ancora in crescita. A fronte di un lieve aumento dei ricavi pari a 51 milioni, l’ebitda supera quota 4,1 milioni (in aumento del 3,5%), con ebitdar pari a 5,8 milioni (+12,5%).
«Si tratta di risultati positivi, anche superiori alle aspettative, soprattutto se consideriamo la difficile situazione di mercato – Ha affermato il presidente e ceo del Gruppo Alessandro Laghezza – Le ottime performance raggiunte nei settori dogana e logistica, confermano la validità di una strategia che, mantenendo al centro le attività doganali, ha investito attivamente nel settore logistico, concretizzando importanti sinergie fra le varie divisioni».
I risultati del Gruppo sono quindi frutto di un contributo positivo di tutte le divisioni aziendali, che hanno puntato sulla qualità delle soluzioni offerte, sull’efficienza e la diversificazione dei servizi.
In ambito doganale si è investito nell’apertura di una nuova filiale a Fiumicino e sull’ulteriore potenziamento di attività a valore aggiunto come la consulenza doganale, che hanno fatto registrare una crescita rilevante, grazie anche all’offerta di soluzioni ad hoc riservate ai Clienti.
Laghezza spa ha proseguito inoltre la propria attività di investimento nel settore trasporti, implementando ulteriormente la propria flotta mezzi, perfezionando il sistema di controllo satellitare con l’acquisto di un nuovo avanzato software gestionale e adottando l’innovativo carburante Enilive su gran parte della flotta. Ottimi i risultati ottenuti dalla divisione logistica, che ha messo in atto gli investimenti effettuati in nuove aree logistiche e magazzini doganali.
«Come sempre guardiamo avanti, con determinazione e coraggio – commenta il presidente Laghezza – Gli investimenti aziendali attualmente si concentrano sulla di digitalizzazione e alla sostenibilità, anche attraverso la partecipazione a Bandi pubblici legati all’innovazione tecnologica».