Il cantiere nautico spezzino Baglietto ha lavorato, insieme a due partner quali Siemens Energy e Cgt, alla definizione di un nuovo sistema propulsivo di tipo ibrido interposto che andrà a equipaggiare i propri yacht ibridi dell’immediato futuro.
L’innovativo treno propulsivo di tipo interposto rappresenta un ulteriore passo in avanti del cantiere per l’impiego delle nuove tecnologie ecosostenibili a bordo dei propri yacht. Recentemente testato a banco, sarà introdotto a partire dal 2025 sui modelli Dom 133 e sui T52 con motorizzazione ibrida. Il sistema potrà, quindi, essere montato anche sulle imbarcazioni che prevederanno la tecnologia a idrogeno Bzero. I componenti, inoltre, sono già stati supervisionati, verificati e certificati dal Lloyd’s Register of Shipping.
«Il nuovo sistema permetterà una maggiore flessibilità di utilizzo, compattezza di installazione e comfort di bordo oltre ad una miglior efficienza meccanica ed elettrica per un’architettura propulsiva di tipo ibrida-parallela – commenta Diego Michele Deprati, ceo di Baglietto – ancora una volta Baglietto dimostra la sua determinazione a intraprendere strade innovative a favore dell’implementazione di fonti di energia alternative a bordo. Un ulteriore passo verso l’impegno preso dal cantiere già con il sistema Bzero per una nautica del futuro che si vuole realmente sostenibile».
In particolare, è stato presentato un treno propulsivo di ultimissima generazione. Questo sistema è composto da un motore endotermico diesel Caterpillar C32 Acert e da un’unità ibrida ultracompatta. L’unità ibrida riesce ad integrare in uno spazio limitato sia una frizione a basso consumo che una macchina elettrica ad alta efficienza da 180 kW. Questa macchina elettrica svolge un doppio ruolo: funge da motore di propulsione in elettrico, per una navigazione silenziosa nel pieno comfort e come generatore d’asse, per ottimizzare al massimo i consumi. Il tutto, viene gestito dal Siemens Energy BlueDrive Eco, un avanzato sistema di controllo della propulsione.
La soluzione innovativa è stata sviluppata da Siemens Energy in collaborazione con Stromag e Lucchi Motori.
Il sistema permette di navigare in modalità diesel, diesel generazione asse (senza ausilio dei gensets), diesel elettrico (solo con i gensets) e full electric.
In modalità tradizionale Diesel e Diesel generazione asse i motori principali Caterpillar C32 Acert sono compatibili con l’utilizzo di gasolio ricavato al 100% da materie prime rinnovabili, ovvero Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil) e diesel sintetici (e-diesel), secondo la normativa En15940. Questi ultimi, grazie alla loro origine altamente rinnovabile, consentono un abbattimento fino al 90% delle emissioni di Co₂ calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, dall’inizio del processo al suo utilizzo finale.
In modalità Diesel-elettrica, la combinazione di un genset diesel tradizionale più un genset diesel a giri variabili, permette agli yacht di navigare fino alla velocità di 9 nodi, con gasolio biogenico, ottimizzando i consumi e risparmiando ore di utilizzo dei motori principali.
In modalità Full Electric, i pacchi batterie Li-ion di ultima generazione a celle prismatiche, sicuri ed affidabili, espandibili fino a 900kWh in pochissimo spazio, grazie alla loro alta densità energetica, permettono agli yacht Baglietto autonomia di navigazione in modalità zero emissioni e tempi di permanenza all’ancora in completo silenzio finora impensabili.