È stato approvato tra Asl 5 e i pediatri di libera scelta l’accordo attuativo aziendale per le vaccinazioni obbligatorie ai bambini dai 0 ai 6 anni.
Grazie a questo accordo Asl 5 potrà avvalersi della collaborazione di questi professionisti per il periodo di settembre/dicembre 2023 per effettuare le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate ai bambini iscritti neIl’anagrafe sanitaria con priorità per i pazienti del Distretto Sociosanitario n. 17.
I pediatri svolgeranno l’attività di vaccinazione nelle sedi consultoriali aziendali supportati dal personale infermieristico e amministrativo, avvalendosi dei gestionali per verificare lo stato vaccinale dei bambini e, in caso di primo accesso alle somministrazioni delle vaccinazioni, effettueranno l’anamnesi approfondita ed eventuale visita se ritenuta utile e/o necessaria.
Tutti i pediatri di libera scelta, previa adesione al progetto, possono partecipare all’accordo.
Il direttore generale Paolo Cavagnaro dichiara: «I pediatri sono una risorsa preziosa che per Asl 5 è importante valorizzare soprattutto nelle attività di medicina preventiva. Inoltre, in un momento in cui vi è carenza di personale medico pediatra, dipendente e specialista convenzionato, il loro supporto ci consente di garantire la copertura vaccinale della fascia 0-6 anni entro l’anno 2023».