Leonardo ha sottoscritto con il ministro della Difesa della Malesia un contratto per la fornitura di due piattaforme Atr 72 Mpa – Maritime patrol aircraft.
La cerimonia della firma si è svolta in occasione di Lima 2023, un importante salone marittimo e della difesa della regione Asia Pacifico, che si tiene a Langkawi, in Malesia.
Questo contratto segue la selezione, annunciata lo scorso ottobre, della soluzione offerta da Leonardo e comprendente la fornitura di due aerei Atr per missioni speciali in configurazione da pattugliamento marittimo, più il relativo supporto logistico integrato e servizi per l’addestramento.
L’Atr 72 Mpa è un velivolo bi-turboelica progettato per missioni complesse di pattugliamento marittimo. È la più recente variante specializzata dell’aereo da trasporto regionale Atr, nell’ambito dell’ampia gamma di modelli sviluppati da Leonardo per missioni comprendenti la sorveglianza marittima, la guerra antisottomarini (Asw, Anti-submarine warfare), la guerra contro le unità di superficie (Asuw, Anti-surface unit warfare), la ricerca e soccorso (Sar, Search and rescue), il monitoraggio ambientale, l’evacuazione sanitaria e il trasporto di personale e materiali.
I velivoli scelti dalla Malesia conservano le doti di affidabilità, manutenibilità, bassi costi sul ciclo di vita e comfort del modello Atr 72-600 di base. Saranno inoltre dotati di un sistema di missione versatile, sensori avanzati e una suite di comunicazione completa per missioni di comando, controllo, comunicazione, intelligence, sorveglianza e ricognizione sulla terra e sul mare. I sensori e i sistemi di missione del velivolo potranno operare sia in modalità autonoma, sia in modalità net-centrica, consentendo la raccolta, l’elaborazione e la condivisione di dati strategici tra gli operatori, fornendo al tempo stesso una conoscenza
completa della situazione nello scenario operativo. L’Atr 72 Mpa è ottimizzato per il pattugliamento marittimo, l’intelligence elettronica (Elint), la rilevazione e il tracking di bersagli di superficie e subacquei, il Sar, il contrasto alle attività illegali (narcotraffico, pirateria e contrabbando) e la protezione delle acque territoriali. Può evolvere poi per divenire una piattaforma pienamente matura per la guerra anti-sottomarini (Asw) e contro le unità di superficie (Asuw).
Le varianti dell’Atr 72 Mpa in servizio con le forze militari e di polizia sono dotate del sistema modulare di missione Leonardo Atos (Airborne tactical observation and surveillance) che sarà il cuore anche nella configurazione per la Malesia. Atos gestisce i sensori di bordo dell’aereo, fondendo le informazioni raccolte e presentando un quadro tattico completo e costantemente aggiornato agli operatori dei sistemi di missione.
L’Atr 72 Mpa eredita dal modello commerciale il design ergonomico che contribuisce all’efficienza e all’efficacia dell’equipaggio durante missioni che, di solito, durano più di 8 ore.
Gli aerei per missioni speciali basati sull’Atr sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di requisiti dei clienti nella regione Apac, dove i molti operatori locali dei turboelica regionali Atr possono già fare affidamento su un esteso supporto logistico.
Dario Marfè, Svp Aircraft Commercial & Customer Services di Leonardo, ha detto: «Siamo orgogliosi che il governo della Malesia abbia scelto il nostro Atr 72 Mpa, un aereo che rappresenta le capacità tecnologiche avanzate di Leonardo nella progettazione e nell’integrazione di piattaforme e sistemi ai massimi livelli. L’Atr 72 Mpa coniuga affidabilità e bassi costi d’esercizio, tutti i vantaggi dell’aereo regionale per il trasporto di passeggeri Atr 72-600 e un avanzatissimo sistema di missione Leonardo. Si posiziona sul mercato come soluzione estremamente efficace per rispondere ai requisiti di sicurezza e difesa dei suoi clienti».