Asl 5 partecipa, con la collaborazione della Croce Rossa La Spezia, a due giornate per informare la cittadinanza sulla possibilità di sottoporsi allo screening gratuito per il tumore del colon-retto.
L’appuntamento è sabato 6 maggio dalle 15.30 alle 18.30 a Sarzana in piazza Matteotti e domenica 7 maggio dalle 9.30 alle 12.30 alla Spezia in piazza Beverini.
Saranno installate due postazioni con un percorso didattico, guidato dai medici della chirurgia generale, per spiegare alla cittadinanza quanto la prevenzione su questa tipologia di neoplasia – individuata come il secondo big killer in Europa – sia particolarmente importante poiché la diagnosi precoce e l’accesso tempestivo alla cura riducono di un terzo la mortalità.
«Alla Spezia solo il 31% della popolazione target ha aderito allo screening gratuito offerto da Asl 5 di ricerca del sangue occulto nelle feci, eppure si tratta di un esame facile, rapido, sicuro e non invasivo – spiega Paolo Cavagnaro, direttore generale di Asl – È un dato di cui bisogna assolutamente invertire la tendenza poiché il tumore colorettale è una patologia per la quale la prevenzione è parte integrante di cura. Per questo abbiamo deciso di creare un momento di incontro tra i nostri chirurghi e la cittadinanza: i pazienti devono sapere che l’asportazione di un polipo benigno del colon retto, attraverso una semplice colonscopia, ne previene la naturale trasformazione evolutiva in un tumore maligno, che necessiterà, poi, di un intervento di chirurgia oncologica maggiore e di chemio/radioterapia».