Il sindaco Marco Bucci ha nominato la nuova Commissione Deco – Denominazione Comunale di Origine che, come prevede il Regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali, avrà il compito di individuare, certificare, tutelare e promuovere le attività e i prodotti agroalimentari tipici del territorio genovese.
Questo marchio certificherà l’origine locale dei nostri prodotti, fisserà la loro composizione e gli ingredienti, a garanzia dei produttori e dei consumatori. Inoltre, grazie alla Deco il prodotto agro-alimentare genovese acquisterà un’identità precisa che lo caratterizzerà sui mercati globali.
La commissione sarà presieduta da Gianni Vassallo, dirigente d’azienda in pensione che ha ricoperto incarichi in aziende a capitale misto pubblico privato ed è attualmente presidente di Sgm, società che gestisce i mercati ortofrutticolo e florovivaistico e il centro logistico a questi collegato.
La collaborazione con questa importante realtà economica, riferimento fondamentale per l’intero settore, consentirà di inserire e integrare le attività e le iniziative della DE. CO. con quelle in atto al Centro agroalimentare in una complessiva e sinergica strategia di sviluppo, in grado di aumentare la competitività delle aziende genovesi che operano a diverso titolo nel comparto agroalimentare.
La commissione è così composta:
Elisabetta Filippello – Confartigianato, Oscar Cattaneo – Confcommercio, Paolo Barbieri – Confesercenti, Sara Piazze – Cna, Mauro Giordani – Coldiretti, Sergio Carozzi – Cciaa, Laura Gaggero – rappresentante del Comune di Genova, indicata dal consiglio comunale, Paola Bordilli – assessore al Commercio, Artigianato, Proloco e Tradizioni cittadine.