È il quarto player dell’energia elettrica in Italia nel mercato finale (dopo Enel, A2a ed Edison), tra le prime cento aziende italiane per fatturato. Con oltre 200 dipendenti a Genova, Axpo Italia ha deciso di fare un passo ulteriore, non obbligatorio: presentare un bilancio di sostenibilità.
L’azienda è stata fondata nel 2000 e porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale. Oltre alla sede operativa, Axpo Italia ha la sua sede operativa principale a Genova, altre sedi a Milano (commerciale) e Roma (sede legale, ufficio di presidenza), oltre che tre siti produttivi (Sef Ferrara, Calenia Energia e Rizziconi Energia).
Per il bilancio di sostenibilità sono state considerate le quattro società che compongono Axpo Italia: Axpo Energy Solutions spa, Aspm Energia srl, Axpo Storage IT1 srl e Axpo Storage IT2 srl. Tuttavia le ultime due sono società veicolo, ciascuna delle quali dedicata a uno specifico progetto di storage di batterie.
Al momento entrambi i progetti sono in fase
pre–autorizzativa, non hanno quindi registrato
costi/ricavi e non hanno dipendenti.
Il presidente Salvatore Pinto commenta: «Con questo bilancio vogliamo guardare a quello che accadendo nella società, dove c’è una crescente attenzione alla sostenibilità delle fonti energetiche, ma anche all’aspetto sociale. Ciò che è accaduto prima con la pandemia e poi con la guerra ha prodotto effetti collaterali positivi, anche se sembra impossibile: c’è una maggiore consapevolezza del fatto che l’energia debba essere sostenibile, che le persone e i talenti siano un elemento a cui dare più. Si pensa al futuro anche grazie agli investimenti stimolati dal Pnrr. Come azienda, essendo uno dei protagonisti, siamo contenti di fare la nostra parte».
Non è un caso che i tre pilastri di Axpo Italia siano le tre P: pianeta, persone, prosperità.
Negli ultimi anni, ricorda Pinto, c’è stato un incremento della realizzazione di impianti rinnovabili in Italia e lo sviluppo delle comunità energetiche: nei primi 11 mesi del 2022, in Italia, in base ai dati di Terna, l’elettricità prodotta tramite eolico e fotovoltaico è aumentata di 3,4 TWh, il triplo rispetto alla media dell’ultimo decennio. Tale tendenza dovrà necessariamente accelerare ulteriormente se si vuole arrivare a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. «L’incremento dei prezzi ha portato tutti a comprendere che l’energia va trattata in maniera diversa, non solo in termini di climate change, ma anche di sostenibilità delle materie prime, di indipendenza nelle fonti».
Nell’anno fiscale 2021/2022, il Gruppo Axpo è arrivato a commercializzare, per conto della propria clientela, circa 14 TWh di energia solare, idroelettrica ed eolica. L’obiettivo è arrivare a 16Twh nel 2025.
Dal punto di vista del gas naturale nel 2021 Axpo Italia ha venduto 5,2 mld Smc
di gas all’ingrosso, scendendo dal 15° al 17° posto, con una quota di mercato dell’1,8%
(1,7% nel 2020). Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, 485 imprese sono state attive nella vendita al dettaglio nel 2021 (468 nel 2020). Il primo operatore è Edison Energia (11,1%), seguito da Eni Gas e Luce (9,1%) e da Eni (8,1%). Nella classifica dei singoli venditori, Axpo Italia è salita dal 13° al 10° posto, con 1,8 mld Smc di gas venduto (1,4 mld Smc nel 2020) e una quota di mercato del 3,1% (2,5% nel 2020). Nella classifica per gruppi societari, Axpo Italia è salita dal 10° al 8° posto, con una quota di mercato del 3,1%.
Axpo è anche coinvolta nella filiera dell’idrogeno, con la collaborazione biennale con Rina, gruppo multinazionale specializzato in servizi di certificazione e consulenza ingegneristica. La cooperazione permette ad Axpo Italia di presidiare un settore strategico e di sperimentare tecnologie sofisticate, come lo stoccaggio ad altissima pressione (fino a 1.000 bar) dell’idrogeno nei laboratori dell’Università di Calabria.
Cresce la domanda dei progetti di efficienza, cogenerazione, energie rinnovabili e mobilità sostenibile erogati dalla controllata Axpo Energy Solutions Italia (Aesi): più di 1.000 gli interventi eseguiti da Aesi nell’anno fiscale 2021/2022 (contro i 172 rilevati nell’anno fiscale 2020/2021, con una crescita del 600%) e che hanno permesso un risparmio complessivo annuo di oltre 5300 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) e 10.400 tonnellate di CO2 e più di un milione di alberi salvati.
Per stimolare le imprese a scegliere l’energia da fonti energetiche 100% green, Axpo ha esteso la proposta Power purchase agreement dedicata alle grandi imprese anche alle pmi italiane tramite i Green Flexy Ppa, declinati come accordi di medio termine (dai 3 ai 5 anni) per garantire energia 100% green (fino a 20 GWh) proveniente da uno specifico impianto e a condizioni economiche competitive, in modo da rendere la transizione energetica un processo equo e non esclusivo.
Tra gli esempi di Corporate PPA più rilevanti dell’ultimo anno, figurano la partnership con Gruppo Carcano Antonio spa, che prevede un accordo decennale di circa 20 GWh/anno per la fornitura di energia green e quella con Canadian Solar Inc. Quest’ultima, una volta a pieno regime, garantirà una produzione di 178 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 69.000 famiglie e con un risparmio superiore a 55 mila tonnellate di Co2 all’anno.
Altre linee di business riguardano la e-mobility con la partnership tra Pulsee (brand dedicato alle utenze domestiche e volto a rispondere alle esigenze di un mercato domestico dell’energia sempre più digitale e sostenibile) e il servizio di scooter sharing Zig Zag.
Le vendite sono riassunte da una tabella divisa per tipo di mercato e segmento a seconda del numero di punti di prelievo serviti sia power sia gas. Da luglio 2021 Axpo è stata selezionata per il servizio a tutele graduali per le aree territoriali di Piemonte ed Emilia-Romagna a seguito di una procedura concorsuale svolta.
Persone
Il pilastro persone ha l’obiettivo del bilanciamento della proporzione tra donne e uomini al 50-50 all’interno dell’azienda, anche se al momento il 90% dei dirigenti e il 65% dei quadri è uomo, mentre il 60% degli impiegati è donna. Inoltre, aderendo a quanto predisposto dal decreto governativo di agevolazioni fiscali “Aiuti bis”, Axpo Italia ha prima erogato nei confronti di tutti i dipendenti del Gruppo un contributo di 350 euro per le spese relative alle utenze domestiche di luce e gas e poi riconosciuto un ulteriore bonus di mille euro in buoni spendibili per una serie di prodotti e servizi.
Prosperità
La p di prosperità riguarda la distribuzione del valore economico all’interno delle comunità. Nell’anno fiscale 2021/2022 Axpo Italia ha generato una distribuzione di dividendi per un totale di 57 milioni di euro, mentre i contributi allo Stato sono stati pari a 164 milioni di euro. Insieme al sostegno economico, l’azienda sta lavorando sul potenziamento del comparto che si occupa di trading, affinché si confermi una divisione strategica per la capacità di Axpo di supportare imprese e cittadini nella transizione energetica. Il processo di digitalizzazione, da tempo ormai avviato e che consente all’azienda di essere pioniera nell’introduzione di soluzioni innovative per la transizione energetica, sarà ancora protagonista negli obiettivi di Axpo Italia e a questo tende a destinare più del 50% degli investimenti sul totale operations.
A livello di sociale Axpo Italia è partner dell’Università degli Studi di Genova all’interno di master e corsi di laurea, partecipando alla progettazione dei contenuti didattici ma anche mettendo a disposizione periodi di formazione in azienda per i giovani talenti. L’educazione e la crescita delle competenze risulta centrale anche per i dipendenti, a cui Axpo ha erogato 4885 ore di formazione nell’anno fiscale 2021/2022, oltre ad aver messo a loro disposizione una serie di servizi e sussidi per dare una mano a coprire le necessità sanitarie, di trasporto, di istruzione, culturali, sportive ed energetiche.
Axpo Italia è coinvolta anche in progetti di responsabilità sociale, come quello che la vede affiancare la Flying Angels Foundations, associazione che organizza voli salvavita per tutelare il diritto alla salute dei bambini di tutto il mondo e a cui i dipendenti di Axpo Italia posso fornire una mano attraverso attività di volontariato nell’arco di una giornata lavorativa. Axpo Italia, anche nel campo della prevenzione, ha collaborato con la Lilt Genova alla realizzazione del “Viaggio della prevenzione”, un manuale di buone abitudini dedicato agli studenti genovesi per generare consapevolezza, responsabilità̀ e tutela della salute e dell’ambiente.
L’azienda ha deciso di supportare il lavoro della Fondazione Francesca Rava, che aiuta i minori e famiglie in condizioni di disagio, in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato, con il progetto “The Power of Nature | Oltre la Superficie” di Stefano Guindani.
Gli scatti del fotografo di fama internazionale e volontario della Fondazione, intendono celebrare l’Italia, unendo alla bellezza dei suoi elementi paesaggistici l’energia sottesa e la forza di quelli naturali, andando al di là di quanto è visibile ad occhio nudo. Tali caratteristiche si riscontrano negli elaborati, che propongono un mix di arte, innovazione e natura, declinandoli in quattro temi associati a quattro gradienti cromatici – ispirati alla nuova brand identity di Axpo – e denominati “Salt pan”, “Waterfall”, “Foliage” e “Peak”.