Campo Ligure rappresenterà la Liguria nella decima edizione de “Il borgo dei borghi 2023”, il concorso di Rai 3 che domenica 9 aprile incoronerà il paese vincitore.
«I borghi della nostra regione sono un patrimonio unico di storia, tradizioni e cultura – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – una risorsa fondamentale dal punto di vista turistico e una attrattiva importante per proseguire nel percorso di destagionalizzazione. Con la nostra campagna ‘Liguria un mare di borghi’ abbiamo deciso di puntare con decisione su questi piccoli gioielli, a volte ingiustamente poco conosciuti, che non hanno nulla da invidiare alle località più note della nostra regione, per far sì che tutti possano scoprirli. Il contest ‘Borgo dei borghi’ è una vetrina importante per portare le bellezze delle Liguria, in particolare dell’entroterra, negli schermi di tutta Italia».
Le votazioni si sono aperte ieri, domenica 12 marzo, e si chiuderanno domenica 26 marzo: sul sito si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza.
«Facciamo tutti il tifo per Campo Ligure che rappresenta idealmente tutti i paesi dell’entroterra della Liguria – dichiara l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori – Borghi immersi nel verde lontani dal mare ma che sanno offrire ai visitatori ospitalità, prelibatezze enogastronomiche, tipicità artigianali e possibilità di fare un turismo outdoor all’aria pulita».
Il borgo della valle Stura appartenente al circuito “Borghi più belli d’Italia” è noto per il suo castello, il ponte sul torrente, la tradizione della filigrana, ma ha molto altro da svelare.
«Campo Ligure ben incarna la forza del nostro entroterra – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega allo Sviluppo dell’Entroterra e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -, quel versante green della Liguria ricco di tradizioni e di storia che ha contribuito a rafforzare l’incoming dell’ultimo anno sia in alta sia in bassa stagione, grazie alla ricca offerta di experience, alle attività outdoor, alla cultura, all’artigianato e all’enogastronomia. Cresce anche il senso di comunità, così fondamentale per il racconto del territorio, per rafforzare ulteriormente in chiave di marketing territoriale l’unicità della nostra regione, sempre più apprezzata dal turismo di prossimità, ma anche da francesi, tedeschi, svizzeri, olandesi. Per questo sosteniamo tutti insieme l’entroterra, la nostra regione, tramite Campo Ligure nella sfida del Borgo dei Borghi».