Sono giornate positive per Sanlorenzo, la società spezzina che costruisce megayacht, quotata sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana.
L’azienda parteciperà a Italian Sustainability Week 2022, evento organizzato da Borsa Italiana che si terrà in modalità virtuale.
L’8 settembre, Attilio Bruzzese (Chief Financial Officer), Silvia Guidi (Finance e Investor Relations Manager) e Luca Daniele (Sustainability Officer Support) incontreranno investitori istituzionali per condividere la strategia Esg dell’azienda, l’andamento del business e le ultime novità societarie. La documentazione dedicata agli investitori è disponibile per consultazione nel sito ufficiale, sezione “Investors”.
Alla vigilia dell’apertura del Salone di Cannes, che apre la nuova stagione nautica, Sanlorenzo ha espresso la nuova visione al 2030: attenzione estrema al design, non solo delle linee delle imbarcazioni, passando dal design all’arte, innovando nel solco della tradizione, come è accaduto con la linea Asimmetrica, rinunciando a un passaggio laterale da poppa a prua, a favore di un maggior volume interno e nessuna interruzione visiva tra l’interno e l’esterno.
La spa ha inoltre comunicato a inizio mese l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie sulla base della delibera autorizzativa approvata dall’assemblea ordinaria degli azionisti del 28 aprile 2022. Il programma è volto a consentire alla Società di acquistare le azioni per operare sul mercato in un’ottica di investimento di medio e lungo termine; per impiegare risorse liquide in eccesso; per ottimizzare la struttura del capitale; per disporre di un “magazzino titoli” da utilizzare nell’ambito di operazioni straordinarie di interesse di Sanlorenzo; per disporre delle azioni a servizio dei futuri eventuali piani di incentivazione azionaria del management approvati dalla Società. Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati secondo le modalità e nei termini stabiliti dalla predetta delibera assembleare, anche in più tranche, fino a un massimo di n. 3.453.550 azioni, entro il 28 ottobre 2023 (18 mesi dalla delibera assembleare).
Gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati a un prezzo che non si discosti in diminuzione e in aumento per più del 10% rispetto al prezzo di riferimento rilevato sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana spa nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione. Al 2 settembre San Lorenzo detiene n. 58.666 azioni proprie in portafoglio.
A livello finanziario la semestrale ha mostrato una crescita molto sostenuta di tutti gli indicatori: ricavi netti nuovo a 344,9 milioni di euro (+30,8% year over year),
ebitda rettificato a 56,6 milioni di euro (+40,1% YoY), con un costante incremento della
profittabilità a tutti i livelli di conto economico e una forte generazione di cassa.
Revisione al rialzo della guidance 2022 su tutte le metriche, sostenuta da una raccolta ordini a 1,4 miliardi di euro, per il 92% venduto a clienti finali.
La Società ha così migliorato la previsione dell’esercizio 2022: ricavi tra 720 e 740 milioni di euro, (+25% rispetto al 2021), ebitda2 tra 126 e 130 milioni di euro, con un incremento del +34%, utile netto tra 68 e 70 milioni di euro (+35%).
La strategia Esg prevede l’introduzione di innovazioni e tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale degli yacht. I progetti sono focalizzati sull’impiego marino delle fuel cell a idrogeno, a partire dall’accordo esclusivo per yacht tra 24 e 80 metri di lunghezza sottoscritto nel 2021 con Siemens Energy per l’integrazione delle fuel cell alimentate da idrogeno ottenuto dal metanolo per la generazione di corrente elettrica a bordo, tecnologia che, prima sul mercato, vedrà la luce su un superyacht 50Steel la cui consegna è prevista nel 2024. A questo si è recentemente aggiunto ad agosto 2022 un altro accordo in esclusiva con la business unit Power Systems di Rolls-Royce attraverso il suo marchio di prodotti e soluzioni mtu per l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo, soluzioni che saranno combinate con le fuel cell fornite da Siemens Energy e verranno installate inizialmente su un prototipo di superyacht Sanlorenzo la cui consegna è prevista nel 2026. L’utilizzo del metanolo verde, prodotto con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e con CO2 catturato dall’atmosfera, consente la generazione di potenza “carbon neutral”: la quantità di CO2 rilasciata nell’aria nel processo di combustione equivale a quella sottratta all’ambiente per la produzione del metanolo. Bluegame, che è stata selezionata da American Magic, challenger nell’edizione dell’America’s Cup del 2024, quale partner per la progettazione e realizzazione della prima “chase boat” con propulsione esclusivamente ad idrogeno e utilizzo di foil, secondo i rigidi requisiti del protocollo della manifestazione. Un progetto estremamente complesso, oggi la massima espressione possibile della tecnologia sostenibile a bordo di un’imbarcazione. Forte di questo straordinario risultato e a riprova della capacità progettuale nell’impiego dell’idrogeno nella propulsione, Bluegame ha altresì raggiunto un accordo con Volvo Penta per l’installazione di un sistema pilota di propulsione IPS ibrida, che verrà combinato con fuel cell ad idrogeno sviluppate a partire dal progetto dell’America’s Cup. Sarà il modello BGM65HH (hydrogen-hybrid), che sarà varato nel 2025, ad accogliere tale tecnologia d’assoluta avanguardia.
























