Dopo la “pedonalizzazione” di via Cairoli (che in realtà avrebbe dovuto già esserlo, ma era ormai ridotta a un parcheggio), il Comune di Genova pensa a un piano per valorizzare altre due aree del centro cittadino: piazza Fontane Marose e, di conseguenza, via XXV aprile.
Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Matteo Campora a margine della conferenza stampa sull’aggiornamento del Piano Caruggi.
L’obiettivo è rendere meno confusionaria una delle piazze più frequentate anche dai turisti, con palazzi dei Rolli “oscurati” da veicoli spesso in doppia fila. Un’ordinanza che sarà varata entro l’anno e che si collega con il piano di regolarizzazione della sosta merci che è ormai impattante a tutte le ore.
Potranno accedere alla piazza (e di conseguenza a via XXV aprile) solo i bus, i proprietari di mezzi che hanno passi carrabili all’interno (e chi usufruisce del parcheggio disabili), mezzi per le consegne (fino alle 11,30 del mattino). L’ipotesi è anche di pensare un sistema automatizzato di lettura targhe per esempio per i clienti dei commercianti e soprattutto dell’hotel che è proprio sulla piazza.
Lo step successivo, ma non ci sarebbe ancora nulla di concreto, sarebbe dirottare il passaggio dei bus altrove.
«Vogliamo trovare una soluzione per deviare su altri percorsi i mezzi pubblici – afferma Campora – per esempio potremmo istituire un doppio senso in via Roma per consentire ai bus di raggiungere De Ferrari, perché è necessario garantire l’interscambio con la metropolitana anche collegandoci alla definizione dei quattro assi del Tpl del Piano urbano di mobilità sostenibile».
Campora è consapevole che per esempio dirottando tutti i bus sulla rotonda di Corvetto, il tempo di percorrenza del viaggio aumenterebbe.
Il progetto sarà condiviso con i commercianti, ai quali potrà essere concessa la possibilità di far avere accessi temporanei ai clienti.