«Confcommercio Genova ha creato, tramite la propria rete di soci e la disponibilità gratuita da parte di Colouree, una startup genovese specializzata in dati territoriali, la app “Camallapp” , una web app accessibile da qualsiasi device che permette in modo semplice e immediato al cittadino di scoprire tutte le attività locali che effettuano consegne a domicilio nel territorio genovese». Lo annuncia il presidente di Confcommercio Paolo Odone.
L’esigenza di costruire una “rete consegne” che possa favorire le imprese e i cittadini, tramite chi fa da sempre questo servizio è emersa dal fatto che molte attività commerciali e di somministrazione in questo momento sono chiuse, ma hanno la possibilità di effettuare vendita e consegna a domicilio e altre, regolarmente aperte, necessitano di consegnare al domicilio del cliente.
Basta digitare www.camallapp.it da smartphone o computer per avere accesso diretto a una mappa interattiva della città con l’indicazione geo-riferita di tutte le attività che si iscriveranno tramite il portale nella pagina di Confcommercio www.ascom.ge.it Il cittadino può quindi iniziare la ricerca sia centrando la mappa sulla propria abitazione per scoprire tutte le attività nei dintorni che effettuano consegna a domicilio, sia effettuando una ricerca libera su tutta la città per categoria di prodotto che si vuole acquistare. Una volta selezionata un’attività è quindi possibile accedere a tutte le informazioni di dettaglio quali contatti, orari di consegna, costi e aree di copertura del servizio.
Gianni Ratto, amministratore delegato di Società gestione mercato, sottolinea che «asse portante di tutto il progetto sarà la logistica diretta e indiretta che afferisce al Centro Agroalimentare di Genova. Un sistema consolidato, che utilizza l’esistente e la voglia di intraprendere del piccolo commercio, mai come in questo periodo al servizio del consumatore»
«Siamo quindi arrivati – prosegue Odone – grazie a tutte queste competenze messe a sistema, a definire la possibilità in questa fase di emergenza ,ma che dovrebbe diventare un modello virtuoso durante la fase due, a semplificare il mondo delle consegne senza un aggravio di costi per l’utente finale e con una spesa contenuta per le attività commerciali che riusciranno così a contare su una rete capillare di consegne in città. Naturalmente possono iscriversi a camallapp tutte le imprese che desiderano effettuare vendita con consegna a domicilio in modo da avere visibilità nei confronti dei cittadini e in questo modo troveranno anche il riferimento di chi puo effettuare la consegna, per farlo occorre iscriversi. Molti imprenditori si sono attrezzati in questo modo per affrontare almeno in parte le difficoltà di questo periodo così difficile e come Confcommercio Genova siamo come sempre a loro disposizione cercando soluzioni agili per aiutarli a restare sul mercato».