Entro il 15 settembre saranno avviate le operazioni di scavo per lo scolmatore del Bisagno a Genova. Lo ha dichiarato L’assessore Luca Lombardi, rispondendo su delega dell’assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone, assente alla seduta per motivi istituzionali, a una domanda di Armando Sanna (Pd).
Sanna ha chiesto alla giunta «le tempistiche aggiornate per la ripresa dello scavo della galleria del Bisagno e di accogliere la richiesta del Comune di Arenzano per anticipare all’autunno 2025 l’intervento di ripascimento del Settore V, anche alla luce della documentata urgenza legata alla salvaguardia delle infrastrutture di difesa del litorale. Il consigliere ha ricordato che il cronoprogramma indicava la fine dello scavo entro il primo semestre 2025, e l’attivazione dell’opera entro la fine dell’anno».
Per quanto riguarda lo scolmatore del Bisagno Lombardi ha annunciato che «Nelle more di una complessiva operazione di riequilibrio contrattuale, è stata fissata con l’appaltatore la data del 15 settembre prossimo entro la quale la “talpa meccanica” assemblata avvierà le operazioni di scavo della galleria lato mare». Secondo l’assessore la ripresa dello scavo permetterà di fare le valutazioni necessarie sul materiale di risulta dello scavo allo scopo di anticipare all’autunno 2025 il ripascimento della “Spiaggia del Pizzo” di Arenzano.