Maps Group ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Ellysse srl. La società, fondata nel 2002 e con sede a Reggio Emilia, è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di assistenza virtuale e omnicanalità, supportate da intelligenza artificiale, commercializzati con il marchio proprietario “Contatta”.
Nel 2024 Ellysse ha registrato ricavi pari a 2,03 milioni di euro, generati interamente dalla vendita di prodotti software, con una quota significativa proveniente dal settore sanitario. L’ebitda adjusted si è attestato a 0,59 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta è risultata positiva (cash positive) per 0,64 milioni di euro.
Marco Ciscato, presidente esecutivo di Maps Group dichiara: «L’acquisizione di Ellysse rappresenta un passo strategico che ci consente non solo di ampliare ulteriormente il nostro portafoglio di prodotti software, elemento centrale del nostro modello di business, ma anche di rafforzare in modo significativo la nostra offerta nel mercato della sanità. Grazie all’integrazione delle funzionalità avanzate di Ellysse nell’ambito dell’assistenza virtuale e della omnicanalità, potremo offrire soluzioni ancora più efficaci e personalizzate, in linea con una visione di Patient Experience sempre più centrata sui bisogni reali dei pazienti».
Marco Lunghini, presidente del cda di Ellysse, anche a nome dei soci, dichiara: «L’ingresso di Maps nel capitale di Ellysse rappresenta un’opportunità importante di crescita e innovazione. Grazie al progetto condiviso, Ellysse potrà ampliare la propria capacità progettuale e consolidare la posizione nel mercato del customer care omnicanale e degli assistenti virtuali (Bot o Agent) basati su intelligenza artificiale generativa. La collaborazione consentirà di rendere la nostra proposta tecnologica ancora più sofisticata e competitiva, offrendo ai nostri clienti esperienze personalizzate e scalabili, in grado di rispondere alle sfide di un mercato in forte crescita. Siamo entusiasti di questa nuova fase, in cui l’intelligenza artificiale generativa diventa il motore principale dell’innovazione, contribuendo a rafforzare il nostro ruolo di leader nel settore».
L’accordo prevede l’acquisto del 51% a un prezzo complessivo pari a 1.658.306 euro, determinato sulla base del bilancio al 31 dicembre 2024 di Ellysse e della riconnessa Pfn (calcolata al 28 febbraio 2025) e che sarà soggetto ad aggiustamenti sulla base della Pfn alla data del closing). Il prezzo sarà corrisposto per cassa, al closing, mediante l’utilizzo di fondi immediatamente disponibili, subordinatamente alla realizzazione di adempimenti pre-esecuzione, incluso l’ottenimento dell’autorizzazione Golden Power. Previste opzioni di acquisto e vendita (put & call) finalizzate al trasferimento a Maps della partecipazione di minoranza, da esercitarsi successivamente all’approvazione del bilancio di esercizio di Ellysse al 31 dicembre 2026.