A Recco l’area conosciuta come dell’ex marmaio sarà interessata da un bypass stradale temporaneo per consentire i lavori di manutenzione dell’ultima delle arcate ancora da ristrutturare del ponte ferroviario.
L’intervento, concordato tra Rfi, il Comune di Recco e il concessionario dell’area, si rende necessario per evitare la completa chiusura di via Massone, che avrebbe comportato la perdita di numerosi parcheggi lungo la strada.
Il nuovo bypass, che collegherà via Massone con via Ippolito d’Aste, sbucando alle spalle della Cabina Loderini, permetterà di deviare il traffico e mantenere l’accessibilità alla zona durante i lavori, che dureranno circa un anno e mezzo per completare la manutenzione sull’ultima arcata ancora da sistemare.
«Abbiamo lavorato a stretto contatto con tutti i soggetti coinvolti per individuare la soluzione migliore e ridurre al minimo i disagi per i cittadini – spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Sara Rastelli – il bypass consentirà di procedere con i necessari interventi sull’infrastruttura ferroviaria, senza penalizzare eccessivamente la viabilità e la sosta in zona».
I lavori sull’ultima arcata del ponte ferroviario rappresentano l’ultimo step di un più ampio programma di manutenzione straordinaria avviato anni fa da Rfi. Completate le attività, in accordo con il Comune, il concessionario dell’area dell’ex marmaio potrà realizzare nuovi parcheggi.