Si allunga la lista dei no a Italia Viva all’interno della coalizione progressista in Liguria, a sostegno del candidato presidente della Regione Andrea Orlando. Contro i renziani si è dichiarata anche Linea Condivisa, secondo quanto riporta l’agenzia Dire.
Dopo l’opposizione del Movimento 5 Stelle e di Ferruccio Sansa all’ingresso dei renziani, anche il consigliere regionale uscente di Linea Condivisa, Gianni Pastorino, e possibile capolista della futura civica del presidente, non ha dubbi: «Nella nostra coalizione non c’è spazio per ambiguità: no a Italia Viva, abbiamo fin da subito appoggiato la candidatura di Andrea Orlando, con le altre forze del campo largo con le quali, da anni, facciamo opposizione insieme. Un perimetro politico che si discosta dall’esperienza di Italia Viva che, a partire dall’appoggio alla giunta Bucci, non condivide le idee, i valori e gli obiettivi che caratterizzando la sinistra e il centrosinistra».
Per Pastorino «serve coerenza per non tradire la fiducia degli elettori e per costruire un programma credibile che metta al centro le reali esigenze delle persone: sanità, ambiente, lavoro e diritti».