«Taranto e la filiera nazionale, anche da ciclo integrale, sono un asset da preservare assolutamente». Lo ha dichiarato Antonio Marcegaglia, presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Steel, a Mercato & Dintorni, il webinar di Siderweb dedicato alla congiuntura siderurgica, che si è tenuto questa mattina.
«Oggi – ha spiegato Marcegaglia – è sotto gli occhi di tutti, la situazione è complessa e delicata, siamo nel mezzo delle discussioni e leggiamo le difficoltà sotto il profilo impiantistico, organizzativo, in parte anche finanziario. Occorrono atti di grande pragmatismo da parte di tutti gli attori coinvolti: credo sia sacrosanto il tentativo di fare sintesi tra l’interesse degli stakeholder. Se ciò non sarà possibile, spero che l’amministrazione straordinaria possa non essere troppo traumatica, per preservare la produzione e soprattutto le tante imprese dell’indotto».
Marcegaglia ha concluso che «Uno stop sarebbe drammatico, anche dal punto di vista impiantistico, tecnico e operativo. Credo – ha aggiunto – che una soluzione si troverà, magari pensando anche a un’Ilva ridimensionata rispetto ai volumi storici. Ma ripeto, l’asset non può essere abbandonato».
























