Un nuovo servizio che andrà a implementare la raccolta differenziata dei rifiuti e che darà risposta alle esigenze di tante famiglie.
Si tratta della raccolta differenziata di vestiti, scarpe e accessori usati.
Su proposta dell’assessore all’ambiente Luca Ponzanelli il Comune di Sarzana
ha approvato apposita convenzione da stipulare con una ditta specializzata.
«Il nostro obiettivo generale − spiega l’assessore Ponzanelli − è incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti aumentandone progressivamente la percentuale nel rispetto dell’ambiente. Si tratta di un piccolo primo passo diretto in questa direzione che prevede in via sperimentale il posizionamento di alcuni cassonetti di colore blu in alcune aree del territorio. Potenziare il servizio, riducendo lo smaltimento dell’indifferenziato e andando incontro alle esigenze delle famiglie è la via che vogliamo percorrere anche per i prossimi anni con altre iniziative».
Nel caso specifico la raccolta di tessuti e il loro successivo trattamento richiede l’organizzazione del servizio con un operatore specializzato oltre al posizionamento di contenitori specifici per vestiti, scarpe e accessori usati.
Il tutto senza ulteriori oneri economici a carico dell’ente. La giunta ha quindi dato mandato al dirigente dell’area tecnica di individuare un operatore idoneo e in possesso della necessaria esperienza al quale affidare lo svolgimento del servizio con il quale verrà stipulata una convenzione ad hoc.
Le aree già individuate per la sistemazione dei contenitori sono: parcheggio cimitero via Falcinello, parcheggio fronte pronto soccorso, parcheggio Porta Parma, oasi ecologica di Porta Romana, oasi ecologica di Marinella, piazza Pertini.