Regione Liguria stanzia un ulteriore milione di euro in favore del settore dell’audiovisivo. Ad approvare il rifinanziamento al VI bando, attuativo dell’azione 3.3.2 del Por Fesr 2014-2020, la giunta regionale su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.
«Attrarre produzioni audiovisive nazionali e internazionali significa, non solo valorizzare lo straordinario palcoscenico naturale regionale, ma anche portare in Liguria nuove economie e occupazione – spiega Benveduti – con questa integrazione, andiamo a co-finanziare i 6 progetti ammissibili in graduatoria, portando 1,7 milioni di investimenti in più sul territorio e coinvolgendo altre 193 professionalità liguri in ulteriori 169 giornate di riprese».
La misura, attiva nella primavera del 2022, si dotava di un plafond iniziale di 750 mila euro e consentiva di accedere a contributi a fondo perduto fino al 60% per la produzione di opere audiovisive in Liguria da parte di imprese italiane, europee o extraeuropee destinate alla distribuzione nazionale e internazionale, a condizione che fossero realizzati almeno il 30% dei giorni di riprese sul territorio regionale.
«Un’azione che rafforzeremo in futuro con nuove e maggiori risorse, servendoci anche di un gruppo di lavoro dedicato con cui cercheremo l’area più adatta e i fondi per la realizzazione di veri e propri Studios cinematografici. Uno step successivo che permetterà alle produzioni audiovisive di scegliere la Liguria per la bellezza dei suoi paesaggi e rimanerci per girare le scene degli interni»aggiunge Benveduti.