Borsa italiana ha disposto l’esclusione dalla qualifica di Star delle azioni ordinarie di Giglio Group, società attiva nel campo delle piattaforme di e-commerce ad alto valore aggiunto, e il conseguente trasferimento delle stesse al mercato Euronext Milan con decorrenza dal 24 maggio 2023.
Di conseguenza, Ftse Russell ha comunicato che Giglio Group sarà esclusa dall’indice Ftse Italia Star a partire dalla stessa data.
Una nota Giglio Group del 15 maggio scorso aveva annunciato che il cda aveva deliberato di richiedere a Borsa Italiana, ai sensi dell’art. 2.5.7 del Regolamento dei mercati organizzati, il passaggio da Euronext Star Milan a Euronext Milan. “Tale scelta – si legge nella nota – è stata assunta in conseguenza delle conclusioni della relazione emessa dalla società di revisione Bdo Italia sul progetto di bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, come già comunicato a inizio mese”.
La nota precisava inoltre: “Si ritiene che in questa fase sia opportuno fare chiarezza sulle contestazioni sopra riportate riservandosi la possibilità, una volta chiarita la vicenda, di richiedere il reinserimento e in vista di questa possibilità la Società manterrà comunque fermo l’attuale assetto di governance, che risponde ad esigenze di trasparenza e correttezza verso gli investitori. La Società provvederà inoltre ad adempiere alla richiesta della Consob di diffusione mensile di informazioni ai sensi dell’art. 114, comma 5, del D. Lgs. n. 58/98 (“TUF”) a partire dal 31 maggio 2023 con riferimento alla situazione al 30 aprile 2023”.