La Guida Michelin 2023 ha assegnato il riconoscimento a tre nuovi locali in Liguria: due sono nell’imperiese, Balzi Rossi e Casa Buono, entrambi a Ventimiglia, e uno nello spezzino, Locanda Tamerici ad Ameglia.
Salgono quindi a 11 i ristoranti stellati in Liguria. Nella precedente edizione i locali liguri che potevano vantare la Stella Michelin erano 9 e sono stati tutti riconfermati: unica eccezione il ristorante Claudio di Bergeggi che aveva annunciato la trasformazione in “Boutique Hotel”, riservando il servizio di ristorazione solo ai clienti dell’albergo.
Gli altri locali stellati che sono stati confermati sono: due ristoranti di Imperia, Paolo e Barbara di Sanremo e Sarri di Imperia Porto Maurizio; due in provincia di Savona, Vescovado di Noli e Nove di Alassio; quattro locali nel genovese, The Cook e San Giorgio di Danilo Scala a Genova, impronta d’Acqua a Cavi di Lavagna, Orto by Jorg Giubbani a Moneglia.
Altra novità la prima “Stella Verde” della Liguria è stato assegnato al Vignamare di Andora, si tratta di un riconoscimento per la sostenibilità.
Entrano nella segnalazione della Guida Michelin 2023 anche altri locali liguri: Bino Ricchebuono a Savona, Casa della Rocca a Dolcedo (Imperia), Osteria della Foce a Genova, Osteria Didù a Imperia.
























