Fos ha rilasciato una piattaforma digitale di e-commerce chiamata Mr. Dee Still in favore della startup di recente costituzione denominata Mr. Pot Still srl ha come azionisti i creatori del progetto Tobia Lorenzani, Federico Bini e Antonio Augeri, oltre alle società Fos Greentech srl e Timossi spa, soci di minoranza nonché partner tecnici della nuova avventura imprenditoriale, le quali detengono rispettivamente una partecipazione pari a 10%. Mr. Dee Still è il primo magazine acquistabile del mondo del beverage: l’iniziativa ha l’intento di raccontare le storie dei produttori di distillati, dei più importanti cocktail bar del mondo e i trend che li caratterizzano, con il chiaro obiettivo di rendere più consapevoli i consumatori.
I contenuti del magazine spazieranno da tutorial su come realizzare un aperitivo a casa, a conversazioni con musicisti e incontri con i piccoli produttori di spirits diffusi in Italia e nel mondo. La redazione di Mr. Dee Still produrrà contenuti originali grazie alla redazione virtuale che annovera collaboratori in Italia e all’estero.
A oggi sono 300 le referenze presenti sul sito, con un obiettivo di 500 nei prossimi 3 mesi, e l’offerta si compone di una gamma costituita per lo più da distillati di fascia premium, ma anche di piccoli produttori distribuiti da aziende familiari. I consumatori potranno sempre acquistare i prodotti raccontati o correlati ai contenuti, mentre le aziende produttrici potranno contare su una piattaforma che accoglie gli appassionati, coinvolgendoli non solo nella fase di acquisto dei prodotti, ma anche nell’experience consentendo la costruzione della consapevolezza dei brand partner.
Timossi spa e Fos spa hanno fornito il know how necessario, costruito negli anni di sviluppo dei rispettivi business: la distribuzione di bevande e l’information technology sono risultati cruciali per lo sviluppo di Mr. Dee Still. La brand identity del progetto è stata curata da Dude Milano.
Dopo un primo round di investimento, la startup Mr. Pot Still srl, anche grazie al supporto di Timossi e Fos, ha iniziato a lavorare per lo sviluppo futuro dell’iniziativa, partendo dall’Italia, con l’obiettivo di diventare uno dei player principali nel mercato dell’e-commerce e della produzione di contenuti nel mondo del beverage, sensibilizzando i giovani ad un consumo sempre più informato e consapevole dei prodotti commercializzati.
Enrico Botte, amministratore delegato di Fos spa, dichiara: «Siamo molto soddisfatti di poter contribuire allo sviluppo tecnologico del progetto Mr. Dee Still. Il primo shoppable magazine del mercato è stato pensato per essere di semplice utilizzo, ma basato su una solida infrastruttura tecnica in grado di gestire una grande quantità di dati. Per Fos è il punto di ingresso nel mercato digitale del Business to Consumer che apre importanti opportunità di business alla nostra azienda».
Tobia Lorenzani, co-founder e amministratore delegato della Newco, ha dichiarato «I consumatori diventano ogni giorno più attenti a ciò che consumano, dedicando sempre più tempo alla scoperta e sperimentazione di nuovi prodotti e al seguire le nuove tendenze. Questo mantra vale anche per il mondo del beverage, settore in cui mancava un punto di riferimento per potersi informare maggiormente sui distillati e sulla liquoristica, ed eventualmente acquistare tali prodotti per poter bere consapevolmente anche a casa. Mr. Dee Still cercherà di rispondere a questo bisogno sul modello di altri player che stanno innovando il mondo dell’e-commerce in altre industries, come il fashion e il design».
Il Gruppo Timossi, tra le altre attività, si occupa, da quasi 70 anni, di distribuzione all’interno del mondo beverage. Su clientela HoReCa e Super HoReCa opera capillarmente nelle province di Genova, Savona, Imperia, La Spezia ed Alessandria, mentre sul canale ingrosso riesce a coprire gran parte del territorio nazionale. Da una decina d’anni ha lanciato la Timossi Academy, un polo di formazione per professionisti ed imprenditori del mondo HoReCa che vogliono investire su loro stessi e sulla loro attività.
Tobia Lorenzani, genovese, classe 1986. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Genova ed il master in marketing presso l’università Bocconi di Milano, è tra I fondatori della Startup Free FuTool premiata tra le 10 più importanti startup italiane nel 2012. Successivamente sviluppa un percorso decennale tra vendite e marketing in multinazionali leader del settore beverage quali AbInbev, Campari sino a diventare il Customer Marketing Manager di Bacardi.
Federico Bini, genovese, classe 1983. Trader di borsa dal 2003 ad oggi. Appassionato di startup, ha investito in diverse realtà imprenditoriali negli ultimi anni.
Antonio Augeri, genovese classe 1989 Ha co-fondato Sort of Looser, brand venduto nel 2009 e successivamente Roofless/Blackwave diventata oggi la più importante scuola di surf in Italia. Oggi è co-founder e Ceo di Ogyre.