Agras Delic è una delle 14 pmi vincenti per le strategie sviluppate in questo particolare contesto economico premiate da Intesa Sanpaolo nella tappa del digital tour dedicata all’Agroalimentare. Imprese Vincenti è il programma di Intesa Sanpaolo che premia l’eccellenza delle piccole e medie imprese in Italia, con un’attenzione particolare ai progetti di rilancio e ai fattori di successo.
Agras Delic ha sede legale a Milano e sede operativa a Genova, in via Martin Piaggio, ed è nata a nel capoluogo ligure nel 1986 come società commerciale di alimenti umidi per animali domestici di alta qualità a marchio proprio. Successivamente ha ampliato il proprio portafoglio prodotti inserendo gli alimenti secchi e nel 2020 ha acquisito uno stabilimento di produzione di alimenti secchi. L’operazione si inquadra nella strategia di Agras che prevede lo sviluppo di un portafoglio prodotti secchi innovativi da distribuire in Italia e all’estero attraverso il controllo diretto della capacità produttiva.
Agras Pet Foods opera nel settore pet food attraverso la commercializzazione in Italia e all’estero dei marchi Schesir, Stuzzy nel canale specializzato e Adoc nella grande distribuzione ed è oggi leader in Italia nella distribuzione di alimenti naturali per cani e gatti. La società esporta i propri prodotti in oltre 50 paesi e conta oltre 3000 clienti commercializzando circa 25 mila tonnellate anno di prodotti con i marchi Schesir, Stuzzy, Adoc. Il gruppo ha fatturato nel 2020 99,1 milioni di euro di cui 37 % export (2019: 90,2 milioni di cui 35 % export).
«L’agroalimentare – dichiara Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – è uno dei settori trainanti dell’economia italiana, tra i pochissimi che hanno registrato nel 2020 un export in crescita. Produzioni certificate, eccezionale biodiversità, ricerca della qualità e della sostenibilità in un mix di tradizione e innovazione sono un patrimonio che posiziona l’agribusiness italiano tra i migliori nel mondo e che potrebbe crescere ulteriormente facendo il migliore uso possibile del Recovery Found. Tra le sfide per il futuro nell’agroalimentare italiano, infatti, ci sono il digitale, la sostenibilità e la circolarità, il biologico e l’efficienza delle filiere. Intesa Sanpaolo ha costituito la Direzione Agribusiness proprio cogliendo la dimensione strategica di questo settore, accompagnando gli operatori delle filiere agroalimentari e zootecniche italiane in tutte le fasi del loro sviluppo, soprattutto per i progetti imprenditoriali attenti ai criteri della sostenibilità e della circular economy, in pieno allineamento con le indicazioni del PNRR»