Il presidente dell’Autorità portuale di sistema del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha firmato l’ordinanza che disciplina le modalità di invio e ricezione della documentazione e delle comunicazioni in formato digitale che fanno capo agli operatori coinvolti nel processo logistico portuale di importazione ed esportazione.
Le disposizioni si applicano al solo traffico merci che transita nei bacini di Sampierdarena e di Pra’- Voltri, attualmente gestito tramite il Port comunity system, avente origine, destinazione e classificazione extra Ue.
A valle del confronto e dell’attività svolta dal “Tavolo digitalizzazione”, coordinato da AdSP e alla presenza dei rappresentanti delle associazioni dell’Autotrasporto, di Assagenti, Spediporto e Confindustria Genova-sezione Terminal Operator, è stato deliberato che ciascun operatore, sulla base delle rispettive competenze e responsabilità, provveda all’invio e alla ricezione della documentazione e delle comunicazioni, utilizzando le componenti del Port comunity system dedicate alla riorganizzazione del ciclo informativo e organizzativo.
A partire da oggi e fino al 30 settembre 2021 l’ordinanza individua un periodo transitorio di adeguamento alle disposizioni emanate, mentre a partire dal 1° ottobre 2021 determina l’obbligo da parte di tutti gli operatori di adeguarsi al nuovo documento.