«Il 74% degli operatori scolastici presenti in Liguria si è regolarmente vaccinato, almeno con la prima dose. Il tasso di copertura vaccinale nel personale scolastico docente e non docente, considerando coloro che hanno dichiarato l’appartenenza alla categoria “personale scolastico”, al momento della somministrazione è pari al 65%. Tuttavia, una parte dei soggetti appartenenti alla categoria è stato vaccinato per fascia d’età, ha aderito a un open day o è stato inserito tra gli allergici o ultrafragili, senza quindi dichiarare l’appartenenza alla categoria».
Lo rende noto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
«Dall’incrocio con gli elenchi forniti dal ministero tramite il sistema Tessera Sanitaria, il dato più preciso e aggiornato alla data odierna è pari al 74%; abbiamo quindi trasmesso il dato al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi perché venga aggiornato».
«Oggi più che mai è importante che gli operatori scolastici aderiscano alla campagna vaccinale per ripartire a settembre in sicurezza − ricorda − Così come è importante che i ragazzi capiscano che la loro libertà, la possibilità di tornare a scuola a settembre incontrando i loro compagni e tornando a una vita normale, passa attraverso i vaccini, scongiurando così l’ipotesi di un ritorno alla didattica a distanza».