La quarta commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale della Liguria ha approvato questa mattina a maggioranza il ddl 59 di modifica alla legge regionale urbanistica 36 del 1997: l’ultimo passaggio, dopo quello al Cal dell’8 aprile, prima della definitiva approvazione in consiglio regionale, già in calendario per il 26 aprile.
«La Commissione − ha detto l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola − ha recepito le richieste arrivate dai Comuni e dalle categorie. Ora attendiamo la ratifica dell’aula per dare il via alla seconda fase, ovvero l’approvazione del piano territoriale regionale, strumento atteso da tempo in Liguria che consentirà di mettere a punto una visione di sviluppo urbanistico per i prossimi vent’anni. Le modifiche alla legge alleggeriranno notevolmente il peso degli adempimenti burocratici per i comuni nella pianificazione dei servizi utili, con l’obiettivo di un miglioramento della qualità della vita delle nostre città, che potranno dotarsi di maggiori infrastrutture e servizi per il cittadino e zone verdi nel rispetto della qualità ambientale; daranno inoltre nuove opportunità all’entroterra attraverso programmi di sviluppo e di servizi per una maggiore vivibilità delle nostre valli, anche in un’ottica di sicurezza del territorio».
«Questo lavoro parte da lontano − ha detto ancora Scajola − le modifiche alla legge sono coerenti con quanto già realizzato nel corso del precedente ciclo amministrativo. Come regione in questi anni siamo stati protagonisti anche a livello nazionale, per una nuova visione urbanistica e sulla qualità delle norme per la rigenerazione urbana del territorio».