Caseificio Val D’Aveto, azienda simbolo dell’omonima valle ligure, festeggia i trent’anni dalla sua fondazione.
Era il 1991 quando venne avviato l’ambizioso progetto di rilanciare la produzione casearia a latte crudo del San Stè, salvaguardando al tempo stesso l’identità della val d’Aveto, che da sempre ha nel suo dna la produzione del formaggio. Oggi, grazie a una solida filiera che coinvolge produttori provenienti dal territorio della val d’Aveto e della limitrofa val Trebbia, l’azienda può contare sul contributo delle stalle locali che lavorano quotidianamente per fornire la materia prima.
Sforzi che ogni anno permettono di raggiungere livelli di produzione considerevoli (1,5 milioni di litri di latte lavorato, 3 milioni di vasetti di yogurt colato prodotti e 1.300 forme di San Sté), una distribuzione sempre più estesa dei prodotti e riconoscimenti di assoluto prestigio, tra cui le stelle d’oro dell’International Taste Institute di Bruxelles e il rinomato Crystal Taste Award.
Altro passo importante nella presenza del Caseificio Val D’Aveto sul territorio ligure è stata l’inaugurazione, nel 2018, della Casa dello Yogurt. Una struttura a basso impatto ambientale, in continuità con l’edificio principale realizzato negli anni Sessanta, che ha permesso di aumentare la capacità produttiva dell’azienda e di offrire ai propri clienti un ampio spazio attrezzato in cui assaggiare e acquistare in loco i propri prodotti.