La Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Genova ha pubblicato il bando di gara d’appalto relativo ai lavori straordinari necessari alla rimozione del pavimento in vinil amianto e al suo rifacimento dell’istituto scolastico Natta De Ambrosis di Sestri Levante.
«Occorre tenere presente che l’edificio è stato costruito intorno agli anni Sessanta-Settanta – dichiara Marco Conti, consigliere metropolitano di Genova e comunale di Sestri Levante – e negli ultimi anni si è assistito a un repentino aumento di distacco di piastrelle in gran parte delle zone. A causa della presenza di amianto crisotilo anche nel collante, si è iniziato a pianificare un intervento di bonifica e rifacimento delle pavimentazioni suddiviso in più lotti, iniziando dalle zone più degradate e mettendo in sicurezza le zone meno compromesse».
«I primi due lotti erano stati completati – continua Conti – ora con la pubblicazione del bando di gara d’appalto si procederà con l’ultimo lotto i cui lavori sono suddivisi in due fasi in concomitanza con le chiusure stive della scuola: la prima si stima possa iniziare intorno al 23 maggio 2020 con un termine di ultimazione dei lavori per il 31 agosto 2020; la seconda tra fine maggio e fine agosto 2021».
L’importo complessivo dell’investimento è pari a 162.307,61 euro. Le offerte dovranno pervenire entro le 13 del 17 marzo 2020 esclusivamente in formato elettronico attraverso la piattaforma telematica Sintel.