Il Comune di Sanremo, tramite il supporto tecnico del servizio sistemi informativi, si è dotato di un sistema di webconference (riunione on line) “trasportabile”, utilizzando tecnologie che hanno ormai raggiunto alti standard di qualità e affidabilità.
Il sistema è definito “trasportabile” perché sfruttando un carrello elettrico professionale, è possibile spostarlo in qualsiasi ambiente dell’ente e, quindi, al bisogno, effettuare webconference, webinar e sessioni di e-collaboration condividendo documenti a distanza da qualsiasi ufficio.
«L’esigenza di questa dotazione – spiegano dal Servizio sistemi informativi – nasce dal fatto che l’ente deve partecipare sempre più spesso a riunioni presso diversi enti con la conseguenza di dover effettuare frequenti spostamenti. Eliminando le trasferte, costi e tempi vengono limitati con la possibilità di effettuare riunioni e collaborazioni via web sfruttando il collegamento audio/video e quegli standard ormai di uso comune negli enti e nelle aziende di tutto il mondo. È quindi possibile programmare un maggiore numero di riunioni e gestire le comunicazioni tra più sedi in modo più efficiente».
Il sistema non necessita di una specifica formazione del personale: per la fruizione è necessaria la semplice conoscenza base data dell’utilizzo quotidiano del pc.
Il nuovo sistema di webconference è dotato di un display da 55″ 4K con un pc ultracompatto di ultima generazione, una tastiera wireless utilizzabile sul un tavolo della riunione, una telecamera basculante motorizzata e controllabile tramite telecomando per facilitare ogni tipo di inquadratura dei partecipanti, un kit di microfoni e altoparlanti autobilanciati che permettono una ricezione priva di disturbi ed echi.
Il servizio sistemi informativi, grazie ai rapporti di collaborazione con Liguria Digitale, ha ottenuto dalla Regione Liguria a titolo gratuito l’attivazione di un canale preferenziale/licenza di webconferencing che sfrutta il sistema di videoconferenza da loro implementato (Vidyo).