Le date sono già fissate: dal 24 al 30 giugno 2019. Una settimana di eventi collegati all’attività portuale, ma da quest’anno, come anticipa il presidente di Assagenti Alberto Banchero, «abbiamo pensato anche a eventi più divulgativi e per tutti i cittadini genovesi, con un’apertura maggiore verso la città e meno al porto».
Torna la Genoa Shipping Week e la speranza per gli Agenti marittimi è che per quella data siano già in atto i lavori per la ricostruzione del ponte: «L’attività, a due mesi dal crollo, è ripresa, fuori Genova si è capito grazie anche alle istituzioni locali. Con la riattivazione della linea ferroviaria sommergibile siamo in pieno recupero».
Da questa edizione l’organizzazione ha ottenuto il sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking.
In calendario sono già segnate le date dei tradizionali appuntamenti tecnici di Port&Shipping Tech, conferenza principale della settimana a cura di ClickUtility Team, e dello Shipbrokers and Shipagents Dinner, la tradizionale cena degli agenti e dei mediatori marittimi di Genova, che ridisegna la terrazza del padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova in un luogo di ritrovo e confronto. Confermati anche per questa edizione #shootyourport, il concorso su Instagram per la community più social, e la Genoa Shipping Run per gli sportivi del comparto e non solo.
Spazio anche alle novità per la settimana del 2019 che vede l’ingresso di un’altra manifestazione ormai rodata per la città: Zones Portuaires Genova, organizzato da U-Boot Lab, il festival che da quattro anni abbatte i muri tra porto e città e accompagna per mano genovesi e turisti in un viaggio tra le banchine, mostre e spettacoli teatrali e musicali.
Si aggiunge quest’anno anche la collaborazione con Igor Chierici e Fondazione Garaventa, organizzatori del Sea Stories Festival all’isola delle Chiatte, primo festival teatrale dedicato al mare, che metteranno in scena durante la settimana uno dei loro personaggi più richiesti dal pubblico: Danny Boodman T.D. Lemon Novecento della Leggenda del pianista sull’oceano.
L’arricchimento degli eventi in palinsesto è stato possibile anche grazie al sostegno del main sponsor: «Crediamo fortemente nell’iniziativa promossa da Assagenti – afferma Saverio Perissinotto, direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking – la nostra società è la prima banca per la clientela private, così come per il mondo degli imprenditori, con cui sarà possibile rafforzare le relazione esistenti e svilupparne di nuove, attraverso incontri favorevoli all’instaurazione di rapporti personali e professionali. Partecipare e sostenere un evento che parla della città, delle attività legate alla cantieristica e alla navigazione, ci permetterà di rinsaldare ancora di più il legame con un ambiente ricco di storie di successo, di capacità imprenditoriali e di grande determinazione: tutti valori nei quali ci riconosciamo pienamente».
La Genoa Shipping Week è una manifestazione biennale, gemellata con l’evento Naples Shipping Week, nata nel 2013 dalla collaborazione tra Assagenti e ClickUtility Team; oggi è gestita dall’Associazione agenti e mediatori marittimi di Genova. Durante l’ultima edizione nel 2017, gli ospiti accolti in città per partecipare agli oltre 20 eventi in palinsesto sono stati più di 5 mila, provenienti da 52 nazioni differenti, in rappresentanza di più di 1600 aziende del settore. La settimana rientra negli appuntamenti in agenda 2019 del Genoa Blue Forum, promossi dal Comune di Genova, assessorato allo Sviluppo Economico, ed è patrocinata da Regione Liguria, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Capitaneria di Porto di Genova e Camera di Commercio di Genova.