«Dobbiamo dimostrare che questo Paese non si piega per un ponte che crolla, anzi saprà fare tesoro di quello che è successo e ne uscirà più forte di prima. Il Salone Nautico sarà la prima dimostrazione di questo e quest’anno, visitarlo, sarà anche un segnale di cittadinanza attiva. Credo che quando inaugurerà il Salone Nautico, Genova volterà pagina». Lo ha detto questa mattina Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, a Milano, nel corso della presentazione della 58esima edizione del Salone Nautico.
«Chi verrà a visitare il Salone − aggiunge Toti − scoprirà anche che si arriverà in fiera senza difficoltà. Noi ci stiamo muovendo per far raggiungere la fiera nel modo migliore».
A proposito della ricostruzione del ponte Morandi, a margine della presentazione il presidente della Regione Liguria ha affermato: «non vedo alternative a un cantiere aperto e pagato da Autostrade perché gli spetta, non solo moralmente, ma anche giuridicamente. Autostrade è l’unico interlocutore possibile in questo momento. Il ponte deve essere costruito da un consorzio di imprese che veda certamente una mano pubblica di Cdp in maniera importante, a garanzia di sicurezza per tutti e di quell’impegno statale che non deve mancare».